logo
Oltr'Alpe
Associazione di volontariato
via Matteotti,1- 40063 Monghidoro
 

L'osservatorio astronomico Oltr'Alpe, inaugurato nel 2015

os1
L'osservatorio astronomico Oltr'Alpe è una struttura in legno di larice con tetto scorrevole che contiene un telescopio da 25 cm di diametro e un metro di lunghezza focale (f4). E' alimentato da un pannello fotovoltaico che mantiene cariche tre batterie in parallelo da 12V, 25A. L'osservatorio è collocato sull'Alpe di Monghidoro a pochi metri dall'osteria del Fantorno a 1060 m. slm.

os2

Lo strumento è un Meade da 25cm in configurazione shmidt newton, quindi con specchio sferico e lastra correttrice. E' uno strumento molto luminoso, con un rapporto focale di f4, molto adatto alla fotografia del profondo cielo. La montatura è una Losmandy di tipo equatoriale alla tedesca, molto robusta, motorizzata su entrambi gli assi. In parallelo allo strumento principale vi è un piccolo rifrattore di guida del diametro di 90mm e una focale di 500. Il telescopio e la montatura sono sorretti da una colonna in acciaio cementata al suolo, con possibilità di scorrimento verticale. In pratica, con il tetto aperto, lo strumento può essere sollevato di circa 60 cm per poter avere un orizzonte più ampio.
os3
3 luglio 2017 immagine della Luna al fuoco diretto del telescopio ripresa con una Canon eos1200d
os5
Fotocamera Canon eos 1200d in parallelo al telescopio, posa di 20 s con obiettivo da 50mm. Costellazione del Cigno, in alto a destra è visibile la nebulosa Nord America.
os6
Costellazione della Lira, in questa immagine di pochi secondi fatta con l'obiettivo della fotocamera è individuabile M57 la famosa nebulosa ad anello, anche se qui appare come un minuscolo puntino.
os7
La galassia di Andromeda 60 secondi di posa con la Canon eos 1200d con obiettivo da 200 mm
os8
L'ammasso globulare M13 nella costellazione di Ercole posa di 4 minuti con Canon eos 1200d guidata con Lacerta MGEN.
tr1
Tramonto dall'osservatorio Oltr'Alpe